Spesso passiamo la nostra esistenza nell’ inseguire il futuro, vivendo nell’ansia che questo comporta, e nel voler modificare il passato, pieno di sensi di colpa, fallimenti e paure. Ci siamo dimenticati del presente, paradossalmente l’unico tempo che esiste, l’unico spazio nel quale possiamo agire.
Sembra che non si possa essere felici ora, perchè ci manca sempre qualcosa, perchè solo raggiungendo i nostri obiettivi potremo essere felici. Purtroppo, poi, ad ogni obiettivo raggiunto, ricerchiamo subito un nuovo traguardo, e poi un altro, in un circolo affannoso, che non ha mai fine.
Il “Qui ed Ora” può rompere questo cerchio, concentrarsi sul presente può aiutarci a vivere con consapevolezza ogni momento della nostra esistenza, ogni esperienza può diventare più intensa; i piccoli piaceri della vita possono essere assaporati, possono trasformare le nostre giornate; possiamo comprendere ciò che è veramente essenziale.
La pienezza dell’ istante, ci permette di vedere le cose così come sono, di accettare più serenamente incertezze e cambiamenti, di preoccuparci meno delle vittorie e delle sconfitte, e di rinunciare alla nostra lotta per controllare ogni cosa. Così l’ansia, la paura, l’angoscia dell’assenza diminuiranno, lasciando il posto ad una sensazione di quiete, serenità interiore, completezza.
Diventerà più facile affrontare le difficoltà, apprezzare ciò che si ha e sentirsi più connessi a se stessi e agli altri.
Monica Cerruti
psicologa psicoterapeuta