Andare dallo psicologo è un gesto d’amore verso se stessi, un prendersi cura di sé, della propria salute psicologica, proprio come si fa per quella fisica.
Si può rivolgere ad uno psicologo chiunque avverta la necessità di una consulenza per favorire la crescita personale, per una crisi temporanea, per un’esigenza di orientamento, per migliorare la consapevolezza di se stessi e/o di sé con gli altri.
L’incontro con un professionista facilita la comprensione del problema, aiuta ad individuare le risorse giuste e a trovare soluzioni.
Scegliere di intraprendere e percorrere un percorso psicologico è un atto di fiducia nella propria capacità di integrazione mente-corpo e di discernimento tra ciò che è buono, o no, per sé.
Talvolta si ha paura di che cosa possa succedere, del dopo, delle sue conseguenze su di noi, o sul nostro sistema di vita, ma è per migliorare la qualità della vita che uno richiede tale consulenza, e come tutte le grandi vittorie e i grandi risultati, il senso di incertezza, può far parte del percorso, ma da questo non ci si può far fermare.