Lo psicologo è un professionista che ha conseguito una laurea di cinque anni in psicologia presso un’università italiana, un tirocinio della durata di un anno con la supervisione di un tutor iscritto all’Ordine e il superamento dell’Esame di Stato che consente l’iscrizione all’Ordine degli Psicologi (albo sezione A) e l’accesso alla professione. Lo psicologo utilizza strumenti conoscitivi di intervento per la prevenzione, diagnosi, sostegno psicologico, abilitazione e riabilitazione, rivolte alle persone, ai gruppi, agli organismi sociali e alle comunità. Può svolgere anche attività di sperimentazione, ricerca e didattica, operando nel settore privato, nel privato sociale e nel settore pubblico. Lo psicologo non può svolgere psicoterapia (a meno che non sia specializzato) e in nessun caso può prescrivere farmaci.
Lo psichiatra è laureato in medicina, specializzato in psichiatria. Si occupa di diagnosi, prevenzione e terapia delle malattie mentali e può prescrivere farmaci. Può svolgere psicoterapia solo se ha conseguito una specializzazione.
Lo psicoterapeuta, al termine del percorso per diventare psicologo o medico, si è diplomato presso una Scuola di Specializzazione universitaria o privata riconosciuta dal Ministero competente (MIUR), la cui durata è di almeno quattro anni. Il diploma dà la possibilità di iscrizione ad un sotto Albo (degli psicoterapeuti) e quindi allo svolgimento della professione sia in ambito privato, sia pubblico.
Lo psicoterapeuta può intervenire con tecniche particolari in base al proprio orientamento e in condizioni particolari su disturbi psichici intensi e cronici, su disturbi di personalità, su comportamenti e costrutti disfunzionali che ostacolano e impediscono il benessere e la crescita psicologica dell’individuo.
A meno che non sia anche medico, uno psicoterapeuta non può prescrivere farmaci, può altresì collaborare con uno psichiatra nella presa in carico di una persona.
Monica Cerruti
psicologa psicoterapeuta